74 anni dopo, il Siluro Lambretta da 201 km/h torna in Italia

Un pezzo di patrimonio dell’epopea della velocità torna in Italia: il Siluro Lambretta, la carenata che nel 1951 superò la soglia dei 200 km/h sul chilometro lanciato, rientra a Milano grazie alla Fondazione Ferdinando e Luigi Innocenti e agli eredi della famiglia. Nato dalla rivalità con la Vespa, il progetto dell’ingegner Torre tentò la via audace del compressore volumetrico su un 125 due tempi. Il Siluro sarà esposto per un mese all’Adi Design Museum di Milane, e a seguire, in un’area dedicata del Museo dello Scooter & Lambretta di Rodano
Un pezzo di patrimonio dell’epopea della velocità torna in Italia: il Siluro Lambretta, la carenata che nel 1951 superò la soglia dei 200 km/h sul chilometro lanciato, rientra a Milano grazie alla Fondazione Ferdinando e Luigi Innocenti e agli eredi della famiglia. Nato dalla rivalità con la Vespa, il progetto dell’ingegner Torre tentò la via audace del compressore volumetrico su un 125 due tempi. Il Siluro sarà esposto per un mese all’Adi Design Museum di Milane, e a seguire, in un’area dedicata del Museo dello Scooter & Lambretta di Rodano

Valerio Boni{authorlink}https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/12-09-2025/lambretta-siluro-torna-in-italia-il-veicolo-da-record-di-velocita.shtmlSeptember 12, 202512:37 pm