Cura da F1 per un mito: ecco cosa c’è dentro la Honda NR750
Nell’officina di Gazzetta Motori si aprono le carene della storia: protagonista assoluta è la Honda NR750, una moto da collezione con pistoni ovali, otto candele, 32 valvole e un valore attuale da capogiro! Insieme ad Alessandro Rotelli, meccanico e appassionato, entriamo nel cuore di una leggenda giapponese che ha riscritto le regole dell’ingegneria motociclistica. Pochi al mondo l’hanno vista smontata: oggi smonteremo carene, serbatoio e cuore meccanico per controllare le candele, la pressione delle gomme, i freni e svelare ogni dettaglio nascosto sotto la carena artigianale di questo gioiello anni ’90. Un modello mai industrializzato per la grande serie, realizzato in soli 200 esemplari, che anticipava soluzioni poi bandite nei regolamenti per essere troppo avanzate e costose. Una moto progettata per entrare in Superbike, con soluzioni tecniche visionarie: due candele per ogni cilindro, valvole in quantità, pistoni ovali che replicano il comportamento di un V8 travestito da 4 cilindri. Non solo tecnica: spazio anche al racconto della manutenzione. Un’occasione unica per vedere una NR750 “nuda”, raccontata da chi la conosce e la ama. Un video dedicato agli amanti della meccanica pura, della rarità e della follia tecnica degli anni d’oro delle moto sportive.
Nell’officina di Gazzetta Motori si aprono le carene della storia: protagonista assoluta è la Honda NR750, una moto da collezione con pistoni ovali, otto candele, 32 valvole e un valore attuale da capogiro! Insieme ad Alessandro Rotelli, meccanico e appassionato, entriamo nel cuore di una leggenda giapponese che ha riscritto le regole dell’ingegneria motociclistica. Pochi al mondo l’hanno vista smontata: oggi smonteremo carene, serbatoio e cuore meccanico per controllare le candele, la pressione delle gomme, i freni e svelare ogni dettaglio nascosto sotto la carena artigianale di questo gioiello anni ’90. Un modello mai industrializzato per la grande serie, realizzato in soli 200 esemplari, che anticipava soluzioni poi bandite nei regolamenti per essere troppo avanzate e costose. Una moto progettata per entrare in Superbike, con soluzioni tecniche visionarie: due candele per ogni cilindro, valvole in quantità, pistoni ovali che replicano il comportamento di un V8 travestito da 4 cilindri. Non solo tecnica: spazio anche al racconto della manutenzione. Un’occasione unica per vedere una NR750 “nuda”, raccontata da chi la conosce e la ama. Un video dedicato agli amanti della meccanica pura, della rarità e della follia tecnica degli anni d’oro delle moto sportive.

Riccardo Piergentili{authorlink}https://video.gazzetta.it/honda-nr-750-controllo-candele-e-freni-su-una-moto-da-100-000-euro/753f2e36-b1e2-4e86-8a7e-660c963dfxlkAugust 1, 202510:38 am