Volkswagen Tiguan eHybrid, il Suv ibrido plug-in con oltre 100 km di autonomia elettrica: prova e prezzi
Abbiamo provato la Volkswagen Tiguan eHybrid nella versione Elegance. Questo Suv di segmento C della casa tedesca, presentato nel 2024, è capace di percorrere oltre 100 km a zero emissioni. Cresciuta la lunghezza della vettura fino a 4,54 m, quasi invariate le altre dimensioni. Gli interni sono pensati per garantire comfort e funzionalità, presenti il cruscotto digitale e lo schermo per l’infotainment. Sedili comodi anche per lunghi viaggi, ampio il baule con una capacità di 490 litri nella versione ibrida plug-in. Il propulsore ad alta efficienza è un turbo benzina da 1,5 litri con una potenza di 150 Cv e una coppia di 250 Nm, abbinato a un motore elettrico da 115 Cv. La batteria da 19,7 kWh consente di percorrere 124 km nel ciclo combinato misto Wltp e oltre 150 km in quello urbano. Il sistema ibrido tende a privilegiare l’elettrico e i consumi sono bassi, con oltre 19 km/l nel ciclo misto. Prezzo di listino da 50.100 euro per la versione base, mentre per l’allestimento Elegance, utilizzato per la nostra prova, si sale a quota 55.450 euro.
Abbiamo provato la Volkswagen Tiguan eHybrid nella versione Elegance. Questo Suv di segmento C della casa tedesca, presentato nel 2024, è capace di percorrere oltre 100 km a zero emissioni. Cresciuta la lunghezza della vettura fino a 4,54 m, quasi invariate le altre dimensioni. Gli interni sono pensati per garantire comfort e funzionalità, presenti il cruscotto digitale e lo schermo per l’infotainment. Sedili comodi anche per lunghi viaggi, ampio il baule con una capacità di 490 litri nella versione ibrida plug-in. Il propulsore ad alta efficienza è un turbo benzina da 1,5 litri con una potenza di 150 Cv e una coppia di 250 Nm, abbinato a un motore elettrico da 115 Cv. La batteria da 19,7 kWh consente di percorrere 124 km nel ciclo combinato misto Wltp e oltre 150 km in quello urbano. Il sistema ibrido tende a privilegiare l’elettrico e i consumi sono bassi, con oltre 19 km/l nel ciclo misto. Prezzo di listino da 50.100 euro per la versione base, mentre per l’allestimento Elegance, utilizzato per la nostra prova, si sale a quota 55.450 euro.
Alessandro Follis{authorlink}https://video.gazzetta.it/volkswagen-tiguan-ehybrid-la-prova-del-suv-ibrido-plug-in/d28d97ff-9f53-4eca-81f7-f58f31b47xlkAugust 7, 20258:59 am