Con l’Aprilia Tuono V4 Factory al Tazio Nuvolari: manutenzione e modifiche ai box
L’Aprilia Tuono V4 Factory è una moto naked dall’indole a dir poco sportiva, tanto è che non è affatto utopia usarla anche per qualche turno in pista. È ciò che abbiamo fatto al Tazio Nuvolari di Cervesina (Pv), scendendo in pista con la moto standard dopo aver eseguito della manutenzione più o meno ordinaria e poi applicando piccole ma significative modifiche per migliorare i tempi sul giro. Il primissimo consiglio è quello di lavorare con la moto sollevata grazie agli appositi cavalletti: a questo punto si può ingrassare la catena, controllare la pressione degli pneumatici, controllare lo stato delle pastiglie dei freni, sostituire l’olio motore esausto con del nuovo e persino andare a montare un treno di gomme Dunlop dagli intagli più sportivi
L’Aprilia Tuono V4 Factory è una moto naked dall’indole a dir poco sportiva, tanto è che non è affatto utopia usarla anche per qualche turno in pista. È ciò che abbiamo fatto al Tazio Nuvolari di Cervesina (Pv), scendendo in pista con la moto standard dopo aver eseguito della manutenzione più o meno ordinaria e poi applicando piccole ma significative modifiche per migliorare i tempi sul giro. Il primissimo consiglio è quello di lavorare con la moto sollevata grazie agli appositi cavalletti: a questo punto si può ingrassare la catena, controllare la pressione degli pneumatici, controllare lo stato delle pastiglie dei freni, sostituire l’olio motore esausto con del nuovo e persino andare a montare un treno di gomme Dunlop dagli intagli più sportivi
Matteo Solinghi{authorlink}https://video.gazzetta.it/motori/officina-gazzetta-motori-aprilia-tuono-v4-factory-manutenzione-e-modifiche-in-pista/3c6cdcb7-04ff-4e20-be71-a1060b34exlkSeptember 12, 20257:00 am